News su Decoro Urbano

Decoro Urbano è Open Data!

By Dicembre 13, 2011 7 Comments

Nel già annunciato processo di totale apertura di Decoro Urbano per quanto riguarda codice e dati, oggi segnamo una tappa importante per il futuro del progetto. Da poche ore infatti abbiamo reso aperti tutti i dati delle segnalazioni, disponibili per chiunque voglia farne uso!
I dati sono rilasciati nel pieno rispetto della privacy degli utenti e secondo la licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0). Il file GeoRSS è disponibile per il download su tutte le pagine dei comuni di Decoro Urbano.

Gli open data sono un tema caldissimo in questi giorni in Italia, in Europa e nel mondo. Una ricerca con l’hashtag #opendata su Twitter rende l’idea del fermento all’interno della community. Il recente progetto governativo dati.gov.it è forse la più inequivocabile dimostrazione del grande interesse suscitato dall’argomento e sono state lanciate diverse iniziative che invitano cittadini ed istituzioni a trovare il modo migliore per fare uso dei dati aperti. Tra le tante segnaliamo con piacere il contest Apps4Italy organizzato da alcuni compagni di viaggio in wikitalia.
Appena due mesi fa Maiora Labs ha annunciato questo importante passo del social network per la segnalazione del degrado urbano. Da oggi Decoro Urbano è anche un servizio open data, più partecipativo che mai.
WE DU!

7 Comments

Leave a Reply

quattro × 5 =