Skip to content

Decoro Urbano: buongiorno wikitalia!

2011 ottobre 18
tags:
by Fabrizio Verrocchi
du_blog_wikitalia

Maiora Labs è orgogliosa di annunciare un grande passo per Decoro Urbano. Il social network dei cittadini attivi diventa oggi parte integrante di un ambizioso progetto nato per trasformare le nostre città in wikicittà,  luoghi dove i dati sono aperti e condivisi e dove i cittadini stessi propongono applicazioni per migliorare tutti gli aspetti della vita sociale.
Si tratta di wikitalia:

“un’iniziativa per la bella politica che utilizza la rete e si richiama ai principi dell’Open Government recentemente adottati dalla Open Government Partnership, guidata dal presidente Usa Obama e dal premier UK Cameron, con 46 paesi tra cui l’Italia.”

(dal blog di wikitalia)

Decoro Urbano è e resterà un servizio gratuito e, con l’ingresso in wikitalia, verrà ulteriormente sviluppato divenendo strumento per una partecipazione sempre maggiore. In primis, come già annunciato, il codice ed il database delle segnalazioni verranno rilasciati in rispettive licenze open source e open data.

Crediamo che questo grande passo per Decoro Urbano sia il miglior modo per rispondere a quanti di voi ci hanno chiesto aggiornamenti in merito ai Comuni Attivi:

wikitalia sta dialogando con moltissime amministrazioni locali ed ha già ottenuto le adesioni di Firenze, Torino e Matera che si avviano così a diventare tra le prime città wiki del mondo.
wikiFirenze parte subito rilasciando molti dati pubblici con cui si potranno realizzare applicazioni civiche (apps4Firenze), e dotandosi di un applicativo per favorire le segnalazioni di problemi da parte dei cittadini e la loro risoluzione, Decoro Urbano.
Anche wikiTorino, fortemente voluta dal sindaco Piero Fassino e dall’assessore Stefano Gallo, si appresta a rilasciare molti dati e sperimenterà un applicativo web per avere dalla cittadinanza idee su alcuni progetti specifici.

(dal blog di wikitalia)

Possiamo dunque affermare che da oggi la cittadinanza attiva disporrà di uno strumento di partecipazione senza precedenti. Da parte di Decoro Urbano l’invito è quello di sempre: realizziamo questo filo diretto insieme. WE DU!

 

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Note: You can use basic XHTML in your comments. Your email address will never be published.

Subscribe to this comment feed via RSS