Il giorno che non c’era, oggi c’è.
Il 29 febbraio 2012 è appena passato. Eppure è già entrato nella storia di questo Paese come il giorno in cui ha ufficialmente preso il via quella rivoluzione silenziosa possibile grazie alla Rete, una Rete di persone.

Definita da molti la “capitale digitale”, Firenze è da qualche giorno la prima wikicittà italiana, con un portale ufficiale per la consultazione e l’elaborazione dei dati pubblici (opendata.comune.fi.it) e un protocollo firmato dal sindaco Matteo Renzi con l’Associazione wikitalia.
Si parte da Firenze perché – nelle parole del presidente di wikitalia Riccardo Luna – “è qui che nei mesi scorsi abbiamo trovato le condizioni ideali per mettere alla prova gli strumenti che wikitalia propone per migliorare la qualità della azione amministrativa.”

Attraverso wikitalia, una versione ad hoc di Decoro Urbano sarà presto disponibile per la città di Firenze. Sarà infatti possibile segnalare anche le “buone pratiche“, quelle iniziative pubbliche e private che riscuotono particolare consenso tra i cittadini.
Siamo certi che, incoraggiate da queste straordinarie iniziative, saranno presto molte le grandi città che sceglieranno di avviare la propria rivoluzione wiki. Decoro Urbano sarà pronto ad accogliere tutti i comuni che compiranno questo importante passo verso l’open government. WE DU!

Quelle che seguono sono le nostre registrazioni della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Vecchio. Nei video si possono ascoltare gli interventi del sindaco Renzi, di Riccardo Luna e del Direttore Generale Giovanni Menduni. Buona visione!



Leave a Reply

due − due =