Cos’è Decoro Urbano – Partnership con DIRE

Nell’era dei social network, dove tutto è condiviso e condivisibile, dove le problematiche passano prima nelle homepage dei nostri cellulari che sui telegiornali nasce Decoro Urbano: un social network che si pone come interlocutore tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Decoro Urbano, negli anni, è diventato il fulcro, un punto di ritrovo per chi ha la necessità di denunciare, o semplicemente rendere noto, un disagio arrecato alla propria città e, in senso più stretto, alla propria comunità.

Dalla sua nascita, nel 2011, Decoro Urbano è cresciuto fino a raggiungere 70mila cittadini dislocati in oltre 300 Comuni italiani.

Per chi ancora non conosce le funzionalità e la potenza di Decoro Urbano di seguito troverà una semplice ed intuitiva schematizzazione di quello che Decoro Urbano può fare, per migliorare una situazione di disagio cittadino.

Decoro Urbano è un’applicazione che ha come obbiettivo quello di offrire un servizio ai cittadini e aiutare le Istituzioni a gestire, in modo più semplice, i diversi disservizi segnalati e che possono presentarsi in ogni comune.
Ogni cittadino, a patto che il proprio comune utilizzi Decoro Urbano, può effettuare segnalazioni su diverse categorie di problematiche della propria città.
Ci sono tre fattori essenziali che mettono il cittadino nelle condizioni di effettuare una segnalazione quanto più precisa:

Segnale GPS ( Geolocalizzazione)
Scattare una foto
Descrizione della problematica

Queste sono le tre informazioni necessarie, per un primo livello di analisi da parte della Pubblica Amministrazione, utili per comprendere la gravità della problematica.

Una volta effettuata la segnalazione potrai seguirla, per vedere se è stata presa in carico, se è in fase di risoluzione o se ha delle mancanze che non permettono al Comune di poterla analizzare.

Ma come può Decoro Urbano essere utile per la tua città?

Un cittadino del vostro stesso Comune, che ha riscontrato il vostro stesso problema, può seguire e commentare la vostra segnalazione.

La potenza di un social network come Decoro Urbano, infatti, sta nella condivisione.

Il vostro lavoro di cittadino, non rimarrà circoscritto in un piccolo raggio d’azione ma avrà una risonanza più ampia fino al momento in cui il vostro Comune non avrà posto rimedio alla vostra segnalazione.

Decoro Urbano, però, non è un’applicazione che fornisce aiuto solo al cittadino.

Decoro Urbano, però, non è un’applicazione che fornisce aiuto solo al cittadino.

Un Comune che sceglie di diventare “Comune Attivo” ha, grazie all’utilizzo di Decoro Urbano, più strumenti a disposizione per monitorare il proprio territorio, può scaricare report secondo le proprie esigenze per comprendere la velocità di risoluzione di ogni segnalazione ed inviare, agli uffici competenti, le segnalazioni inviate dai propri cittadini.

Nel 2018 il Team di Decoro Urbano comprende quanto un’immediata e puntuale condivisione di notizie sia fondamentale per questo tipo di applicazione.

Nasce così la partnership tra Decoro Urbano e l’Agenzia di Stampa Nazionale Dire.

La collaborazione segna una svolta nell’utilizzo dell’applicazione da parte del cittadino e del Comune perché si pone di informare, in tempo reale gli utenti, su ogni livello di notizia.

Il Comune potrà redigere comunicazioni rapide e comunicati stampa in tempo reale.

Il cittadino, dalla propria Homepage, potrà conoscere tutte le informazioni del proprio comune, le notizie, il calendario degli eventi e una bacheca con le segnalazioni più recenti effettuate dai cittadini.