News su Decoro Urbano

Decoro Urbano per iPhone e Android

Decoro Urbano, la piattaforma partecipativa per la raccolta delle segnalazioni dei cittadini sul decoro della città, oggi può essere utilizzata anche tramite smartphone! Sono infatti disponibili per il download le applicazioni per iPhone e Android.
 
Se hai un iPhone
Dal tuo computer vai su iTunes per il download di WeDU! oppure apri l’applicazione “App Store” sul tuo telefono e cerca “WeDU” o anche “Decoro Urbano”. Il download è gratuito.
 
Se hai uno smartphone Android
Dal tuo computer vai sull’Android Market per il download di WeDU! oppure apri il “Market” sul tuo telefono e cerca “WeDU” o anche “Decoro Urbano”. Il download è gratuito.

Come usare l’app

Una volta istallata l’app sul tuo smartphone hai bisogno di effttuare il login per poterla utilizzare. Se non fai login potrai solo visualizzare la mappa delle segnalazioni sul territorio italiano ed il loro dettaglio.
Login e Registrazione
Fai “tap” sul tab “Profilo” e scegli “Accedi”. Se non hai ancora un account allora “tappa” su “Iscriviti” e registrati subito riempiendo il modulo. In alternativa se preferisci puoi fare login con il tuo account Facebook. Ti consigliamo di utilizzare Facebook in modo che le tue segnalazioni possano eventualmente essere postate sul tuo wall.
Invio di una segnalazione
L’invio della segnalazione avviene in due fasi: lo scatto della foto e l’invio dei dettagli. Inquadra bene il soggetto da segnalare * e scatta la foto, riempi quindi la scheda dettagli specificando la categoria ed inserendo una descrizione, premi poi il pulsante “Invia segnalazione”. Non è necessario specificare la tua posizione perché l’app acquisirà in modo automatico le coordinate geografiche dal GPS interno.
Consultazione della mappa
La mappa ti consente di vedere la situazione in tempo reale di tutte le segnalazioni d’Italia. Centra la mappa sulla tua posizione per trovare le segnalazioni degli altri utenti nella zona in cui ti trovi.
Le mie segnalazioni
L’archivio delle tue segnalazioni è visibile nel tab “Archivio”, per ogni segnalazione è possibile visualizzare la scheda di dettaglio con la foto, la posizione e la descrizione.
Inizia ad usare Decoro Urbano dal tuo smartphone, la cittadinanza attiva comincia da te!
* Per lo scatto perfetto puoi consultare la guida del buon segnalatore.
 

 
Update: è in fase di valutazione lo sviluppo per Windows Phone 7, BlackBerry e Symbian. Non ci sono al momento previsioni delle date di rilascio.

8 Comments

Leave a Reply

diciannove − due =