Green NewsNews su Decoro UrbanoRassegna stampa

Roma: Decoro Urbano al primo “Decoro Day”

By Novembre 18, 2011 3 Comments

Ieri è stata una giornata importante per la tutela dell’ambiente e delle aree verdi della città di Roma: l’Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con Roma Capitale ha infatti organizzato il primo “Decoro Day“, una giornata dedicata al confronto e alle proposte per la lotta al degrado.
Nella prima parte della giornata, il Sindaco Alemanno, con la collaborazione di Andrea De Priamo presidente della Commissione Ambiente, e Monica Lucarelli, presidente della Fondazione Insieme per Roma, ha presentato una campagna dal titolo “Roma è la nostra casa, rispettiamola“, volta a sensibilizzare i cittadini romani al tema del decoro pubblico e della tutela dell’inestimabile patrimonio artistico, culturale e ambientale della città eterna.
Alla conferenza stampa è seguito un dibattito, fortemente voluto dall’Assessore Marco Visconti, a cui sono stati invitati i blogger e tutti i cittadini attivi sul fronte del degrado urbano, tra cui l’Urban Blog TorresinaMalaRomaIl Post RomaRomafaschifoRiprendiamoci Roma e molti altri.
Il team di Decoro Urbano ha accettato con piacere l’invito dell’assessore, un’occasione per conoscere personalmente alcuni dei protagonisti della lotta al degrado e per illustrare pubblicamente il funzionamento del social network e dell’app, nonchè per parlare della community di cittadini attivi in costante crescita.
L’assessorato aveva già mostrato in precedenza un concreto interesse all’adesione e sul palco del Decoro Day l’assessore Visconti ha affermato sta lavorando ad un’adesione di Roma entro fine anno.
Nell’attesa che ciò si concretizzi ringraziamo Visconti per l’attenzione al progetto e le migliaia di segnalatori che stanno portando l’iniziativa all’attenzione dei media e delle istituzioni. WE DU!
L’ingresso di Roma tra i Comuni Attivi segnerà un importante traguardo per le iniziative di open government legate all’ambiente. Sarà inoltre un segnale importante rivolto dalla Capitale al Paese, il modo migliore per iniziare un nuovo anno all’insegna della partecipazione e della trasparenza.
Seguiteci sul blog, su twitter @decorourbano e su wikitalia per i prossimi aggiornamenti!

Claudio Corti e Fabrizio Verrocchi presentano decorourbano.org al Decoro Day
(A
questo link è disponibile la registrazione del live streaming dell’evento.)

3 Comments

  • Simone Massi ha detto:

    Complimenti, per il lavoro che fate e per quello che siete riusciti a generare. Mi sembra ottimo che la stessa Amministrazione si sia voluta confrontare con i blog (oltre all’innovazione di per sé, sono blogger giustamente molto critici): se anche Roma Capitale entrerà a far parte dei comuni attivi entro l’anno, sarà un risultato straordinario. E un modo reale per cambiare questa città.

    • Decoro Urbano ha detto:

      Grazie, Simone.
      Senza dubbio il Decoro Day si è rivelato un’occasione preziosa per i cittadini romani impegnati quotidianamente nella lotta al degrado. L’idea dell’assessorato di organizzare un dibattito, dal vivo e senza mediazioni è indubbiamente una testimonianza concreta di un cambiamento in atto. A quanto pare, inoltre, d’ora in poi simili eventi verranno organizzati periodicamente.
      Parole dello stesso assessore Visconti “la tecnologia ci permette di venire a conoscenza di un problema in tempo reale, è impensabile che un amministrazione non approfitti di un’occasione simile”. Siamo tutti in attesa della conclusione dell’iter burocratico che porterà Roma tra i Comuni Attivi, ti ringraziamo ancora per il tuo supporto! WE DU!

  • […] In particolare, abbiamo avuto diverse occasioni – compreso l’ultimo gradito invito al Decoro Day – per illustrare il progetto all’Assessore per le Politiche Ambientali Marco Visconti, […]

Leave a Reply

cinque − 3 =