News su Decoro Urbano

Decoro Urbano per Apps4Italy: User Generated Data!

By Gennaio 13, 2012 No Comments

Apps4Italy è un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili basate sui dati pubblici, soluzioni in grado di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico.
Attualmente il concorso è il riferimento italiano per la comunità open data e coinvolge realtà come Google, Microsoft e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Grande fermento e grandi aspettative animano questa iniziativa!

Siamo orgogliosi di annunciare che da oggi, 13 gennaio 2012, anche i dataset delle seganalazioni di Decoro Urbano sono disponibili ed utilizzabili per il concorso. Chiunque decida di realizzare un’app o abbia un’idea su come utilizzare al meglio o in modo originale i dati, può quindi utilizzare liberamente i dati delle segnalazioni raccolte sino ad oggi tramite il sito e le app di Decoro Urbano.
Ci sembra un ottimo modo per contribuire a diffondere la cultura dei dati aperti: al momento la maggior parte dei dati disponibili sono quelli “restituiti” dalla Pubblica Amministrazione ai cittadini. Nel caso di Decoro Urbano invece, non si tratta di dati generati dalle Istituzioni bensì direttamente dai cittadini. User Generated Data!
Ricordiamo che tutti i dati delle segnalazioni di Decoro Urbano sono già disponibili per il download nella pagina di ogni comune.
WE DU!

Leave a Reply

tre × tre =