News su Decoro Urbano

Decoro Urbano #salvaiciclisti, pt.3: stampa nazionale!

Questa mattina, sul sito ufficiale della campagna #salvaiciclisti, è stata pubblicata una lettera in cui si invitano i direttori dei maggiori quotidiani nazionali ad implementare Decoro Urbano nelle proprie homepage.

Migliaia di ciclisti cittadini in bici chiedono l’inserimento della mappa tematica bici.decorourbano.org nelle pagine dei giornali, seguendo l’esempio del Times che,  in appena due mesi, ha raccolto oltre 10.000 segnalazioni, contribuendo alle operazioni di manutenzione e riprogettazione delle strade per incrementare la sicurezza.
La pagina bici.decorourbano.org è stata realizzata per offrire una panoramica in tempo reale delle segnalazioni relative alla ciclabilità sul territorio nazionale, liberamente consultabili.

La funzione principale è quella di garantire ai Comuni un valido strumento di monitoraggio costruito attraverso la partecipazione di tutti.
Come avviene per le altre categorie disponibili in www.decorourbano.org, i dati delle segnalazioni, rilasciati pubblicamente (open data), si prestano inoltre per scopi statistici e data-journalism.

Ringraziando #salvaiciclisti, ci auguriamo dunque che la stampa nazionale accolga con piacere questo invito e decida di dare il proprio prezioso contributo, accrescendo la visibilità delle mappe di Decoro Urbano.

Le mappe sono pronte per l’esportazione, invitiamo le redazioni interessate a contattarci per qualsiasi chiarimento, aperti sin d’ora a discutere di eventuali personalizzazioni come ad esempio la possibilità di inviare le segnalazioni direttamente dalla pagina del giornale.

Invitiamo la community a supportare questa richiesta condividendo la lettera e questo post in Rete.

Ferruccio De Bortoli
, Ezio Mauro, Luca Sofri, Peter Gomez, Anna MaseraJacopo Tondelli… chi #salvaiciclisti?

WE DU!

Leave a Reply

2 + 13 =